Copyright © 2003 François Le Clainche
Copyright © 2003 Jasper Huijsmans
Copyright © 2004 Sascha Ales (Italian translation)
Tavola dei Contenuti
Il Gestore delle Impostazioni di XFce 4, fornisce l'accesso alle impostazioni di tutti i componenti di XFce 4. L'applicazione è composta da due parti; La finestra del Gestore delle Impostazioni (che è l'unica di cui dovere preoccuparvi e conoscere) e il Backend del Gestore delle Impostazioni (che ha il compito di comunicare con i programmi di XFce 4 ed informarli di eventuali modifiche nelle impostazioni).
NOTA TECNICA: Il Backend del Gestore delle Impostazioni, utilizza il protocollo XSETTINGS definito da freedesktop.org, adattato per permettere canali multipli. Il termine mcs sta a significare multichannel settings.
Esistono diverse strade per avviare la Finestra di dialogo del Gestore delle Impostazioni.
La prima di tutte ti permette di avviarlo direttamente dal Pannello di XFce 4. Esiste un 'Launcher' nel Pannello della configurazione predefinita. Se vuoi puoi aggiungere un bottone speciale di setup all'interno dell'oggetto Systemsbuttons.
In alternativa, puoi cliccare con il tasto destro del mouse (oppure [SHIFT]+[TASTO SINISTRO MOUSE]) all'interno di una delle maniglie di movimento del Pannello e scegliere la voce 'Gestione impostazioni' dal menu' di popup che verrà visualizzato.
La finestra principale del menu fornita dal Desktop Manager (xfdesktop) di XFce 4, per default contiene la voce per avviare il 'Gestore delle Impostazioni'. Clicca con il tasto destro del mouse sullo sfondo (background) e scegli Tutte le impostazioni all'interno del sotto-menu Impostazioni.
Per ultimo puoi avviare la finestra del Settings Manager eseguendo il comando xfce-setting-show.
La Finestra di dialogo del Gestore delle Impostazioni permette un accesso globale alle impostazioni di tutti i componenti installati in XFce 4. Non è necessario che questi siano in esecuzione.
Clicca su uno dei bottoni dei moduli che intendi configurare. Questa operazione aprirà una nuova finestra delle proprietà. Tutte le modifiche avranno effetto immediato sul comportamento del modulo selezionato. Dopo aver fatto tutte le modifiche del caso, potrai chiudere tutte le finestre di dialogo aperte cliccando semplicemente sul bottone Chiudi. Tieni conto che non è presente il bottone Annulla, quindi dovrai reimpostare manualmente i valori predefiniti di XFce se quelli modificati non ti convincono.
Leggi i manuali relativi ad ogni componente di XFce 4 per saperne di più su tutte le opzioni di configurazione.
L'applicazione xfce-mcs-manager verrà avviata prima di ogni altro componente di XFce 4. Infatti, il Pannello e il Window Manager tenteranno di eseguire il Gestore se questo non è ancora in esecuzione.
Lo script startxfce4 fornito con XFce 4 (parte del pacchetto xfce-utils) viene avviato all'inizio di una Sessione X. Se non vuoi utilizzarlo aggiungilo nel tuo file ~/.xinitrc. Il Gestore verrà eseguito in background non appena viene inizializzato, quindi non è necessario inserire una '&' prima del comando.
Se installi un nuovo pacchetto che prevede/fornisce una finestra delle impostazioni, devi inviare il segnale SIGUSR1 al Gestore:
$ killall -USR1 xfce-mcs-manager |
Questo pacchetto è stato scritto da Olivier Fourdan (<fourdan@xfce.org>). Troverete informazioni supplementari visitando il Sito web di XFce.
Per inviare un commento su un bug e semplicemente inviare un suggerimento riguardo questa applicazione o questo manuale invia una email alla xfce4-dev mailing list — questo è il metodo migliore — oppure utilizza il bug tracking system che puoi trovare sul XFce SourceForge project site. Se hai qualche domanda riguardo l'utilizzo o l'installazione di questo pacchetto, chiedi nella xfce mailing list.
Questo programma è distribuito sotto i termini della GNU General Public License, pubblicata dalla Free Software Foundation; dalla versione 2 della licenza, o (a tua discrezione) ogni successiva versione.
Inclusa a questo programma hai ricevuto una copia della GNU General Public License, se non è stato così, scrivi alla Free Software Foundation, Inc., 59 Temple Place - Suite 330, Boston, MA 02111-1307, USA.