XFce è un leggero ambiente desktop per sistemi operativi basati su Unix. E' molto veloce e leggero, gradevole a vedere e facile da utilizzare.
XFce 4 è una completa rivisitazione della precedente versione. E' basato sul toolkit GTK+ versione 2. XFce 4 ha un architettura radicalmente differente da XFce 3. Incorpora la tradizionale filosofia UNIX della modularità e riusabilità. Tutti i componenti del nucleo di XFce 4 sono stati scritti per andare bene all'interno delle nuove architetture.
Un'altra priorità di XFce 4 è quella di aderire allo standard specifico definito da freedesktop.org. Questo permette ad XFce 4 di avere una perfetta interoperabilità con programmi scritti per altri ambienti desktop, se questi aderiscono allo standard specifico.
XFce consiste in un numero di componenti che assieme provvedono a tutte le funzionalità dell'ambiente desktop, oltre a questi moduli esistono numerosi plugin che estendono le funzionalità del pannello, della barra dei processi (taskbar) e di altri moduli di XFce 4. Sia i moduli che i plugin sono impacchettati separatamente e tu puoi prenderli dai pacchetti disponibili in rete per creare un ambiente di lavoro completamente personale.
XFce è un software libero. I componenti separati sono rilasciati sotto le licenze BSD, GNU LGPL o GNU GPL (vedi la sezione chiamata “Copyright e Licenze” per i dettagli).
Se sei in cerca di specifiche informazioni su XFce 4, puoi scegliere tra queste risorse: